Descrizione
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie.
Per esercitare questo diritto è necessario presentare la domanda al comune di temporaneo domicilio, entro il 4 MAGGIO 2025 attraverso il modulo di richiesta fuori sede (in allegato)
Alla richiesta dovrà essere allegata anche:
- copia del documento di identità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un'altra provincia. Tale condizione potrà essere dichiarata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il comune di domicilio temporaneo emetterà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Amaro (via Roma, 33 – tel. 0433/487430 - e-mail: demografico@com-amaro.regione.fvg.it ).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 2 del decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27