Bonus nascita Amaro

  • Servizio attivo

Il Bonus nascita Amaro è un contributo economico una tantum (una volta soltanto) di 200,00 euro, previsto per le nascite e le adozioni di minori avvenute dal 1° gennaio 2022.


A chi è rivolto

REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS NASCITA AMARO
Il Bonus può essere richiesto per i nati o adottati dal 1° gennaio 2022.
Il genitore richiedente e il bambino per il quale viene richiesto il Bonus Nascita Amaro, al momento di presentazione della domanda, devono essere residenti nel Comune di Amaro e nella medesima famiglia anagrafica.
Il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE con indicatore non superiore a euro 30.000.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata da uno dei due genitori che, al momento della presentazione della domanda stessa, sia residente nel Comune di Amaro, nella medesima famiglia anagrafica del figlio.
Potrà essere presentata un’unica richiesta di contributo per ogni bambino nato o adottato.

Descrizione

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Con delibera n. 22 del 28/03/2022 (apri o scarica il documento), il Comune di Amaro ha deciso di abrogare il contributo denominato "Bonus bebè comunale" e di attivare al suo posto il Bonus nascita Amaro (per i nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2022).

Rimane in vigore solo per i nati entro il 31 dicembre 2024 in possesso dei requisiti, in quanto con delibera n.14 del 28/02/2025 è stato abrogato e sostituito dal Bonus Natalità Amaro (link al procedimento).

Come fare

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato in questa pagina.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va presentata al Comune di Amaro in una delle seguenti modalità:

oppure

  • tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune: comune.amaro@certgov.fvg.it
    se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento d'identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o PEC)

  • di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Amaro, via Roma 33 - nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

Per informazioni o chiarimenti sulla compilazione è possibile contattare l'Ufficio Assistenza ai numeri 0433 487977 oppure 0433 487486.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Il modulo debitamente compilato

Cosa si ottiene

IMPORTO DELL'ASSEGNO
L’importo del Bonus nascita Amaro è di euro 200,00.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): 60
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni): 30

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Entro 180 giorni dalla nascita o dall’adozione

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Casi particolari

CUMULABILITÀ Il Bonus nascita Amaro è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

1.TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento.

Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:

COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911

COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email:  segreteria@comune.verzegnis.ud.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 

Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.

Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

3.1) Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:

-   Bonus nascita Amaro

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:

  1. Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
  2. Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;
  3. Dati relativi alla situazione economica e finanziaria del nucleo familiare;
  4. Dati relativi all'eventuale adozione del/i figlio/i;
  5. Dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali raccolti, compresi quelli che rientrano nelle "categorie particolari di dati personali" ai sensi dell'articolo 9 del GDPR, saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia) oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio alla ditta che fornisce il pacchetto di SMS per l’invio di comunicazioni relative al procedimento).

I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI

Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:

a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;

b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei suoi dati personali da parte del titolare;

c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;

e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;

f) di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

 

L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri