A chi è rivolto
Alle famiglie di bambini dai 3 compiuti che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ai 10 anni compiuti e comunque fino alla classe 5^ della scuola primaria.
Richiesta di iscrizione al servizio Centri Estivi promosso dal Comune, organizzati presso le sedi scolastiche dotate di spazi all'aperto. L’ attività a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori, ha lo scopo di fornire sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.
Alle famiglie di bambini dai 3 compiuti che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ai 10 anni compiuti e comunque fino alla classe 5^ della scuola primaria.
Il Centro Estivo 2025 di AMARO si terrà dal 21 luglio al 1° agosto 2025 dal lunedì al venerdì presso la sede della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Amaro. I turni di frequenza saranno settimanali, pertanto ogni famiglia potrà scegliere la settimana che preferisce durante il periodo di apertura oppure entrambe le settimane.
La domanda di iscrizione al servizio deve essere trasmessa UNICAMENTE PER VIA TELEMATICA tramite apposita procedura accessibile al tasto "Richiedi online".
Il genitore che compila la domanda può indicare anche le persone maggiorenni delegate a ritirare il minore dal centro estivo in sua assenza. Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.
ISCRIZIONE DI DUE O PIÙ FRATELLI Per iscrivere due o più fratelli è necessario presentare una domanda per ciascun minore, ricordandosi di indicare i dati del fratello/dei fratelli per i quali è già stata presentata la richiesta di iscrizione.
COSA FARE SE L'UFFICIO NON RISPONDE Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.
La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CIE - Carta d'identità elettronica.
Per procedere all’iscrizione è necessario avere:
codice fiscale del titolare della responsabilità genitoriale;
codice fiscale del minore;
credenziali SPID o CIE;
indirizzo e-mail che sarà utilizzato quale recapito per la trasmissione delle comunicazioni riguardanti il servizio;
dati di eventuali delegati al ritiro del minore, tra cui anche l’altro genitore (cognome, nome, numero e tipo documento di riconoscimento);
copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente da allegare esclusivamente in formato pdf;
nel caso di allergie, intolleranze, necessità di diete speciali e/o religiose predisporre copia del certificato medico da allegare esclusivamente in formato pdf.
L’iscrizione al centro estivo che si perfeziona con il pagamento dell’avviso PAGOPA inviato dall’Ufficio Istruzione a conclusione dell’istruttoria.
Le domande d'iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8.00 di venerdì 16 MAGGIO 2025 alle ore 14.00 di venerdì 30 MAGGIO 2025
Le iscrizioni che arriveranno oltre il termine sopra indicato verranno accolte solo per eventuali posti ancora disponibili.
L’Amministrazione Comunale ha definito i seguenti orari e costi di compartecipazione a carico delle famiglie a bambino:
È prevista una riduzione della quota per ciascun bambino nel solo caso di frequenza contemporanea di due o più fratelli fissandola in:
È previsto, inoltre, anche un servizio di post accoglienza dalle 16.00 alle 16.45 che verrà attivato su richiesta delle famiglie e con un numero minimo di tre adesioni per ciascun turno settimanale e con una spesa a carico della famiglia di 10,00 euro a settimana.
L’Ufficio comunale competente decorso il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, informerà le famiglie tramite e-mail in merito all’esito dell’istruttoria inviando in allegato anche l’avviso di pagamento pagoPA con l’importo dovuto per il periodo scelto.
Il pagamento della quota a carico della famiglia dovrà essere effettuato entro la data riportata sull'avviso di pagamento ai fini del perfezionamento dell'iscrizione, in difetto l'iscrizione verrà automaticamente cancellata.
L’avviso di pagamento verrà emesso di default a nome del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione ed inviato alla mail indicata nella domanda stessa.
Le richieste di cambio settimana o di rimborso della quota nei casi previsti, possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modello disponibile a piè di pagina:
oppure
oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o pec)
Il rimborso della quota settimanale versata dalla famiglia è previsto nel solo caso di assenza del bambino per l’intera settimana e per motivi di salute debitamente certificati dal pediatra da richiedere con l'apposito modulo entro il 12 settembre 2025.
Nel caso di esubero di richieste rispetto alla disponibilità di posti verranno applicati, nell’ordine descritto, i seguenti criteri:
precisando che a parità di condizioni in graduatoria verrà considerato l’ordine di arrivo delle domande e che i suddetti criteri verranno applicati in via prioritaria per l’ammissione al centro estivo dei bambini residenti nel comune di Amaro e in caso di ulteriore disponibilità di posti, gli stessi verranno successivamente applicati anche per l’ammissione di bambini residenti nei comuni facenti parte della Gestione Associata “Conca Tolmezzina” ed infine ai bambini residenti in altri comuni.
L’organizzazione del centro estivo non prevede un rapporto educativo individuale.
Richiedi l'iscrizione online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
MENSA
I pasti verranno forniti dalla ditta concessionaria del servizio di ristorazione scolastica.
Nella domanda on line il genitore/tutore, con la compilazione della sezione Diete Speciali e Diete Religiose, comunica la necessità per il minore di seguire, per motivi di salute, una dieta speciale o di evitare alcuni tipi di alimenti per allergie o intolleranze alimentari o può richiedere di evitare la somministrazione di determinati alimenti per motivi religiosi.
In caso di dieta speciale per motivi di salute e/o allergie deve essere allegato anche il certificato medico
SERVIZIO DI TRASPORTO DA CAVAZZO CARNICO VERSO AMARO
Il Comune di Cavazzo Carnico anche per il 2025 ha stabilito di attivare, al raggiungimento di un numero di 10 richieste per ciascun turno settimanale, il servizio di trasporto per i bambini che da Cavazzo Carnico o frazioni hanno l’esigenza di raggiungere la sede di svolgimento del centro estivo di Amaro e ritorno al domicilio, con una spesa a carico della famiglia di € 15,00 a settimana a bambino.
Sono previste due corse, una al mattino ed una al pomeriggio.
Per richiedere il servizio è necessario compilare l’apposita richiesta accedendo ai Servizi On Line presenti sul sito istituzionale del Comune di Cavazzo Carnico.
Per informazioni, chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda di iscrizione rivolgersi all’Ufficio Assistenza del comune - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, lunedì e giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – ai numeri 0433 487967 oppure 0433 487977.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.