Pagare canone COSAP

  • Servizio attivo

Servizio di pagamento del canone per l'occupazione permanente o temporanea del suolo pubblico.


A chi è rivolto

Il titolare della Concessione / autorizzazione ovvero, in mancanza, il soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari è tenuto al pagamento anticipato del canone che deve essere eseguito prima del ritiro materiale dell’atto e comunque prima dell'inizio previsto per l'occupazione. Per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - CUP

Il canone si applica alle occupazioni di qualsiasi natura effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi e nelle piazze e, comunque realizzate su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Il canone si applica altresì per le occupazioni degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico, nonché sulle aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio per atto pubblico o privato, o per usucapione ventennale (ex art.1158 cod.civ.) o attraverso la dicatio ad patriam, mediante destinazione all’uso pubblico effettuata dal proprietario ponendo l’area a disposizione della collettività che ne fa uso continuo ed indiscriminato.

La diffusione dei messaggi pubblicitari, anche abusiva, è parimenti soggetta al pagamento del canone ove realizzata attraverso l’installazione di impianti, così come definiti anche dall’art. 47 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e dal presente regolamento, insistenti su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni ed aree private purché visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico dell’intero territorio comunale, nonché all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o ad uso privato.

Come fare

Puoi procedere al pagamento online: il versamento del canone verrà effettuato a mezzo del sistema di pagamento pagoPA.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • credenziali SPID/CIE
  • avviso pagoPA emesso dall'Ente

Cosa si ottiene

Ricevuta del pagamento effettuato con pagoPA.

Tempi e scadenze

Dovrai effettuare il pagamento entro il ritiro dell'atto di concessione di utilizzo suolo pubblico o diffusione di messaggi pubblicitari.

Quanto costa

Le tariffe e i coefficienti moltiplicatori sono determinati periodicamente dalla Giunta comunale.

La tariffa del Canone per le occupazioni di suolo pubblico è determinata sulla base dei seguenti elementi: durata dell’occupazione; superfice oggetto di occupazione, espressa in metri quadrati o lineari con arrotondamento delle frazioni all'unità superiore; tipologia; finalità; zona occupata in ordine alla classificazione in categorie d’importanza delle strade e delle aree pubbliche in cui insiste l’occupazione.

La tariffa del Canone per la diffusione di messaggi pubblicitari può essere determinata in base all’importanza delle zone del territorio comunale, al maggiore o minor impatto ambientale dei mezzi pubblicitari autorizzati ed alla loro incidenza sull’arredo urbano con particolare riferimento alla superficie ed all’illuminazione.

Tariffe vigenti da Delibera di Giunta Comunale n. 28 del 27/02/2024 (clicca qui per scaricare allegato tariffe).

Accedi al servizio

Pagare canone COSAP

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Puoi recuperare l'avviso di pagamento necessario per utilizzare il servizio accedendo alla tua area personale con credenziali SPID/CIE e navigando la sezione Pagamenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Tributi

Ufficio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri