Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio.


A chi è rivolto

Contributo diritto allo studio

Il contributo diritto allo studio ha la finalità di sostenere le famiglie degli studenti residenti nel Comune di Tolmezzo e frequentanti la scuola secondaria di primo grado e le prime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

Descrizione

Il servizio permette di inoltrare domanda per il contributo diritto allo studio.

I requisiti per ottenere il contributo sono i seguenti:

  1. a) gli studenti devono essere residenti nel Comune di Tolmezzo;
  2. b) devono frequentare la scuola secondaria di primo grado o le prime due classi della scuola secondaria di secondo grado;
  3. c) devono appartenere a un nucleo familiare in possesso di un’attestazione I.S.E.E. in corso di validità con valore non superiore a € 25.000,00.

Esclusioni

Saranno escluse tutte le domande dalle quali risulti che il richiedente:

  1. a) non possiede i requisiti indicati nel presente bando, alla data di presentazione della domanda;
  2. b) ha presentato domanda oltre il termine o ad un Comune diverso rispetto a quello di residenza del figlio.

Come fare

Si può presentare la domanda direttamente online, sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

Le eventuali comunicazioni inerenti la pratica verranno inviate all'indirizzo email riportato nella domanda.

Cosa serve

Per accedere al servizio e compilare la domanda, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità;
  • IBAN intestato o cointestato al richiedente;
  • in caso di richiesta sottoscritta da tutore, copia provvedimento di nomina da allegare.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto al contributo saranno informati tramite mail dal Comune.

L’importo del contributo viene determinato in relazione al numero delle domande pervenute rispetto ai fondi disponibili a bilancio per tale finalità.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro il termine riportato nel relativo bando: dalle 8.00 di martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.00 di giovedì 19 dicembre 2024. L’avvio del procedimento amministrativo verrà successivamente pubblicato sulla pagina dedicata del sito comunale e costituirà comunicazione individuale di avvio del procedimento.

La concessione e la materiale erogazione del contributo richiesto è di competenza dell’Ufficio Istruzione che vi provvederà entro i 30 giorni successivi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Il Comune potrà procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per informazioni, chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda, rivolgersi all’Ufficio Istruzione del comune - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e lunedì e giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – ai numeri 0433 487967 oppure 0433 487977.

Indirizzo email: spesescolastiche@comune.tolmezzo.ud.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri